+39 011 194 71 894
·
studiolegale@avvocatoarnone.it
·
Lun - Ven 09:00 > 20:00
Prenota una consulenza
Gino MD Arnone

Gino MD Arnone

Founder

Biografia

Gino Arnone ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Civile e Diritto Privato Comparato (Ph.D.) nel 2014, vincendo il concorso come primo classificato dopo essersi laureato in giurisprudenza con 110/110 Lode e Menzione.

Per 5 anni ha collaborato in qualità di Assistente alla cattedra di Diritto Civile (UniTo), è stato Vincitore del Premio Sperduti ed ha conseguito il Master annuale della Scuola Litubium.

E’ stato inoltre Visiting Researcher presso la Cardozo Law School (NYC), la CEDU (Strasbourg), l’ONU (Ginevra e NYC).

Prima di fondare lo Studio Legale Arnone, ha esercitato la professione forense per oltre un decennio presso un primario studio legale specializzandosi nel risarcimento del danno alla persona, con particolare riferimento alle macrolesioni ed ai sinistri mortali anche transfrontalieri (rca, malasanità, infortuni sul lavoro, incidenti aerei, marittimi, ferroviari) e tutela del consumatore.

Dal 2014 al 2019 è stato Direttore Scientifico di dannoallapersona.it.

E’ stato membro del pool “Giustizia per la Concordia”, che ha assistito le vittime Costa Concordia, costituendo uno dei primi casi di collaborazione open source tra Studi Legali.

Si è occupato della quantificazione dei danni per alcuni dei disastri che hanno destato maggiore allarme nell’opinione pubblica (Crollo Liceo Darwin di Rivoli, Disastro di Piazza San Carlo, Rogo Acciaieria ThyssenKrupp di Torino, Azione Collettiva Amianto a Palazzo Nuovo, affondamento della nave da Crociera Costa Concordia, nonché di gravissimi casi di decesso conseguenti a sinistri stradali ed errori medici).

E’ Autore delle monografie “La responsabilità civile e punitiva” (Cendon-Arnone, per i tipi Cendon Libri) e, con aa.vv., “Il testamento dell’incapace” ESI, “Il dolo, la colpa e i risarcimenti aggravati dalla condotta” (Monateri, Arnone per i tipi di Giappichelli), quest’ultimo adottato nei corsi di Laurea in giurisprudenza istituiti presso l’Università di Torino e quella di Bergamo.

Ha pubblicato per le principali riviste giuridiche e collane di trattati (da ultimo per Giuffrè si segnala il trattato sulla “Responsabilità medica” e quello sulla “Famiglia e responsabilità civile”) numerosi contribuiti in italiano e inglese sul danno alla persona.

I suoi scritti sono stati recentemente citati nei lavori dei Prof.ri Ponzanelli, Busnelli e Ruperto e del giudice di Cassazione L.A. Scarano.

Partecipa come autore ai corsi di aggiornamento nell’ambito dei progetti di formazione continua e come relatore ai convegni in tema di danno alla persona e responsabilità civile.

Aree di interesse

  • Danno alla persona
  • Settore risarcitorio
  • Diritto civile
  • Macrolesioni
Apri Chat
Salve! Sono sul Vostro sito
Salve,
come possiamo aiutarvi?